IMUN MIDDLE SCHOOL 2018

Print Friendly, PDF & Email

Il 7/8/9 maggio scorso, a Roma, 10 alunni della Scuola Secondaria di I Grado dell’I.C. “G. Marconi”,insieme a circa 1300 studenti  provenienti da diverse regioni d’Italia, hanno mosso i primi passi nel mondo della diplomazia internazionale…

Il 7/8/9 maggio scorso, a Roma, presso la prestigiosa sede di Palazzo Valentini, circa 1300 studenti della Scuola Secondaria di I Grado, provenienti da diverse regioni d’Italia, hanno mosso i primi passi nel mondo della diplomazia internazionale, cercando risposte e condividendo proposte sui temi più scottanti dell’agenda Onu: traffico di armi, dipendenze, contraffazione, cambiamenti climatici, diritti umani.

Tra questi, 10 studenti della Scuola Secondaria di I Grado dell’I.C. “G. Marconi”, alla loro prima esperienza in veste di delegati di alcuni dei 193 stati membri delle Nazioni Unite.

Per tre giorni, hanno svolto le attività tipiche della diplomazia internazionale: rigorosamente solo in lingua inglese, hanno tenuto discorsi, negoziato con alleati e avversari, preparato bozze di risoluzione ed infine risoluzioni vere e proprie da presentare all’assemblea generale, simulata al Teatro Olimpico, imparando a muoversi all’interno delle diverse Commissioni e  adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite.

I nostri ragazzi hanno dimostrato grandi competenze sociali, civiche e culturali, ottenendo anche tre menzioni d’onore alla premiazione finale.

FOTO DI GRUPPO

I nostri Delegati 2018: Arronenzi Giulia, Bartolucci Matteo, Boschetti Serena, Catalucci Marta, Chiappalupi Samuele, Giamminonni Leonardo, Pecelli Silvia, Rosati Rita, Sabatini Chiara, Shkreli Alessandra.

FOTO DEI PREMIATI

I premiati con menzione d’onore: (da sx) Pecelli Silvia e Rosati Rita (IIIC), Catalucci Marta (IIID).