Fondazione CARIT

Print Friendly, PDF & Email

 

 

             

              VISITA IL SITO

 

 

 

PROGETTI REALIZZATI GRAZIE AI FINANZIAMENTI DELLA FONDAZIONE CARIT

 

–  “More English= more success” progetto madrelingua inglese nelle scuole primarie e nella scuola secondaria di I grado

 

– OSSERVO…SPERIMENTO…CREO   dalla contemplazione attiva della natura alla rielaborazione creativa

Progetto realizzato nelle scuole dell’Infanzia. Grazie alla possibilità di acquistare il materiale necessario, i bambini hanno potuto  seguire un percorso di progettazione e costruzione, partendo dall’esperienza della coltivazione delle piante fino ai prodotti cartacei e multimediali.

RENDICONTAZIONE DELLE RESPONSABILI DEL PROGETTO

FOTOGALLERY DI ALCUNE REALIZZAZIONI



– La realtà aumentata per conoscere gli strumenti musicali
(creazione di un gioco)

prof.ssa Maria Luigia Giannossi

 

Materiale disponibile a questo link
https://drive.google.com/drive/folders/1uVrgBrKXRajTse7txO2R8V8HJUcxJMWI?
usp=sharing

Obiettivo specifico:
creazione di un gioco, con l’ausilio della realtà aumentata in particolare con i qr code, per imparare
a riconoscere il suono di alcuni strumenti musicali quale occasione per avvicinare i ragazzi alla
musica.

Step di lavoro:
– ricerca dei suoni degli strumenti musicali in formato mp3
– salvataggio in un repository: google drive (precedente spiegazione delle varie tipologie di
repository)
– conoscere i qr code (introduzione alle applicazioni)
– creazione di una presentazione di spiegazione
– trasformazione dei link dei file audio in qr code (con una applicazione online free)
– verifica del corretto funzionamento dei qr code con smartphone e tablet
– stampa dei qr code e creazione delle “Cards domanda”
– ricerca delle immagini degli strumenti, stampa e creazione delle “Cards risposta”
– verifica del corretto funzionamento del gioco

Alunni coinvolti:
– Coinvolgimento delle classi prime e seconde nel gioco

Applicazione:
– presentazione del gioco come attività di orientamento in entrata per le classi quinte della primaria

Ulteriori applicazioni delle competenze acquisite:
– estensione del gioco creando qr code di canzoni da indovinare.
– applicazione delle competenze acquisite per l’uso dei qr code in altre materie per creare quiz
didattici a tema artistico, letterario, matematico e scientifico.



– Progetto “Ri-scoprire Terni con i Qr code”

in collaborazione con il Comune di Terni e finanziato dalla Fondazione Carit. Visibili i cartelloni per le strade di Terni e una copia riprodotta per la scuola.
Pubblicità al progetto:
Articolo di giornale
http://www.umbriaon.it/terni-storia-e-turismo-unite-dai-qr-codes/
Video prodotto da un alunno
https://youtu.be/aYszdVdkUJ8



–  Progetto Let’s improve our English: una madrelingua in classe” per i ragazzi delle classi della secondaria di primo grado.Il progetto prevede l’intervento di un lettore di madrelingua inglese all’interno delle attività.

PROGETTO MADRELINGUA: ENGLISH VERSION