IC MARCONI

Piano Nazionale Scuola Digitale

Print Friendly, PDF & Email

L’Istituto Comprensivo si è inserito nel Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) al fine di sviluppare e di migliorare le competenze digitali degli studenti e dei docenti e di rendere la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze in generale, prevede una serie di azioni su tre grandi linee:

a) STRUMENTI: miglioramento dotazioni hardware

b) COMPETENZE E CONTENUTI: attività didattiche

c) FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO: formazione insegnanti

Gran parte delle innovazioni richieste dal PNSD sono già attive nella nostra scuola e molte sono in fase di sviluppo ed andranno a regime nel corso del triennio 2016-2019 fino al 2020,data prevista di conclusione del PNSD.

Clicca qui per i dettagli del Piano

coding

clicca sull’immagine per approfondire

L’Animatore Digitale

Il PNSD introduce nella scuola italiana una nuova figura di sistema: l’animatore digitale, che avrà un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale nell’attività didattica.
Il suo profilo (cfr. azione #28 del PSDN) è rivolto a:

1. Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.
  2. Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop ed altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e alla comunità territoriale, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
  3. Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa.

Animatore Digitale dell’I.C. “G. Marconi”:

prof. Vanio Beccaccioli (a.s. 2017/2018)

prof.ssa Maria Luigia Giannossi (a.s. 2015/2016 – 2016/2017)

Leggi Piano Scuola Digitale 2016-2019– azioni dell’Animatore Digitale

Il Team dell’Innovazione

La scuola ha costituito un Team dell’innovazione con lo scopo di supportare ed accompagnare adeguatamente l’innovazione didattica nelle scuole, nonchè l’attività dell’Animatore Digitale. I componenti saranno inoltre coinvolti in attività di formazione (azione #25 del PNSD).

I membri del Team sono:

Prof.ssa Maria Anna Carmina Blasini

Prof.ssa Manuela Saveri

Ins. Elisabetta Nicolai

Sig.ra Lorella Elvasia Carocci (assistente amministrativo)

Sig.ra Concetta Perrini (assistente amministrativo)

Sig. Giampiero Guidi (Presidio di pronto soccorso tecnico)

clicca sull’immagine per approfondire

APPuntamenti digitali