IC MARCONI

Formazione neo-assunti

Print Friendly, PDF & Email

 
Avviso incontro del 9 gennaio per docenti neoassunti e tutor

Formazione personale docente tenuto al periodo di formazione e prova, a.s. 2017/18, ai sensi dell´art. 2, D.M. 850/2015. Inizio del corso di formazione.

 

Decreto di modifica dello staff regionale

Il progetto “Formazione Docenti Neoassunti 2015/2016” è realizzato dal MIUR, Segreteria Tecnica del Ministro e Direzione Generale del Personale Scolastico.
L’INDIRE (Area della Formazione e Area Tecnologica) e l’Università di Macerata collaborano alla progettazione e realizzazione della fase di formazione online.

In particolare, l’art. 10 del D.M. n. 850 del 27/10/2015 dispone:

La Direzione generale per il personale scolastico, avvalendosi della struttura tecnica dell’Indire, coordina le attività per la realizzazione ed aggiornamento della piattaforma digitale che supporta i docenti neoassunti durante tutto il periodo di formazione. La piattaforma è predisposta all’inizio dell’anno scolastico.
La formazione on-line del docente neoassunto avrà la durata complessiva di 20 ore, e consisterà nello svolgimento delle seguenti attività:
a) analisi e riflessioni sul proprio percorso formativo;

b) elaborazione di un proprio portfolio professionale che documenta la progettazione, realizzazione e valutazione delle attività didattiche;
c) compilazione di questionari per il monitoraggio delle diverse fasi del percorso formativo;

d) libera ricerca di materiali di studio, risorse didattiche, siti dedicati, messi a disposizione durante il percorso formativo”.

Leggi quì